Pasta di legumi

Oggi, coltiviamo le sue stesse semenze, rispettando i criteri tramandati, nel rispetto per l’ambiente e la Terra, nera, ecco il nome da dove deriva, innovando i prodotti finali, ma rispettando la nostra tradizione Zollinese, perché tutti i legumi e cereali sono coltivati nelle campagne in agro di Zollino, in modo naturale, senza uso di chimica di sintesi, proprio per custodire la biodiversità Salentina, ma ancora tutt’oggi selezionati a mano come un tempo. Di seguito alcuni esempi di pasta di legumi e di segale.

Pasta di legumi Con i Piselli di Zollino

Proprio così: i nostri piselli di Zollino diventano pasta. Con la vita frenetica di oggi,  non tutti hanno il tempo di dedicarsi alla cucina così,  in 8 minuti sono pronti e puoi degustarli . Avendo aggiunto la farina di segale e la farina di  saragolla, mantengono la cottura, sono  più digeribili, la possono mangiare anche chi non gradisce i legumi, contengono glutine e, con un condimento di verdure, abbiamo un pranzo completo in un unico piatto. Scegli tra: trecce e maccheroncini, trafilati al bronzo, a lenta essiccazione,  per creare piatti gustosi ricchi di fantasia. Confezione da 250g.


Pasta di legumi A base di ceci

Avete capito benissimo: i nostri ceci bianchi diventano pasta. insieme a segale e saragolla compongono uno dei piatti più ricchi di proteine e fibre, altamente digeribile, per palati più fini e ambiziosi. Gli abbinamenti con il  pesce o le verdure sono i preferiti; si possono cuocere direttamente nel condimento in circa 6/8 minuti, sorprendendo tutti a tavola. Puoi scegliere tra: penne, tubetti e rigatoni, per comporre al meglio il tuo piatto . Confezione da 250g.


Con segale

Sarebbe stato scontato realizzare una pasta che tutti fanno o dicono di fare con la farina di senatore cappelli; noi abbiamo osato: abbiamo utilizzato una farina per panificazione. Beh, direi proprio che siamo riusciti nel nostro intento, realizzando fusilli, tortiglioni, tagliatelle e campanelle e dando un senso a ciò che mangiamo, assaporando il vero gusto della pasta. Si presenta in un tono più scuro,  trafilata al bronzo e di lenta essiccazione.  Si può servire nei modi più svariati,  basta avere un po’ di fantasia o chiedere a SottoCuoco. Confezione da 250g.